Stagione 2018/2019

La grande stagione teatrale 2018/2019 a Botticino: dopo il successo delle precedenti edizioni, torna infatti l’appuntamento con il teatro e la comicità italiani nelle loro sfumature più diverse: commerciali, divertenti, profonde, classiche.

Palcoscenico della nuova stagione teatrale, organizzata dal Comune di Botticino e firmata dal Direttore artistico Federico Stefanelli, è ancora una volta quello del teatro polifunzionale Centro Lucia, sul quale saliranno grandi nomi del cinema e del teatro italiano e andranno in scena opere di fama mondiale. Sono 5 gli appuntamenti in cartellone, da ottobre ad aprile, di cui due debutti nazionali.

Ad aprire il sipario della stagione è Antonello Fassari con “Che Amarezza”, espressione che ha reso celebre uno dei suoi personaggi televisivi – Cesare Cesaroni, eroe comico dell’omonima serie. Nel suo debutto nazionale a Botticino giovedì 18 ottobre 2018, Fassari indaga i motivi che rendono l’uomo contemporaneo così amareggiato, lasciando allo spettatore come unica via di fuga ai dispiaceri della vita il riderci su.

Si prosegue venerdì 25 gennaio 2019 con “Modigliani”di Michele Crestacci, comico, cabarettista, attore cinematografico e teatrale. Un omaggio graffiante e ironico, poetico e satirico all’artista livornese e alla sua inconfondibile pittura; uno spettacolo che ne racconta – con stile comico – la storia e le passioni, delineando un ritratto intenso e onirico dell’uomo.

Terzo appuntamento domenica 24 febbraio 2019 con Luca Argentero e il suo “È questa la vita che sognavo da bambino?”, uno spettacolo che racconta le storie di 3 grandi personaggi sportivi italiani e le loro vite straordinarie. Protagonisti sono infatti il ciclista Luisin Malabrocca, l’alpinista Walter Bonatti e lo sciatore Alberto Tomba.

Venerdì 22 marzo 2019 torna poi la grande Opera Comica al Centro Lucia con il debutto nazionale di “Gianni Schicchi”, rappresentazione in un unico atto di Giacomo Puccini che narra le vicende del fiorentino cantato anche da Dante nell’Inferno.

A chiudere la stagione, infine, è “InutilmenteSfiga”di Elda Alvigini, nota attrice in teatro e sul piccolo schermo, dove interpreta – tra gli altri ruoli – Stefania Masetti nella serie “I Cesaroni”. In scena domenica 14 aprile 2019, lo spettacolo propone una visione nuova e divertente della sfortuna e di come affrontarla, domarla, magari trasformarla in qualcosa di più positivo.