Biglietti
Intero – € 25,00
Ridotto per residenti a Botticino, under 13, over 65 – € 22,00
Info e prenotazioni al 334 6374447 (anche WhatsApp)
Dioggene
Attore di cinema, serie TV e teatro, amato dal pubblico ed apprezzato dalla critica, Stefano Fresi si esibirà in una pièce divisa in tre quadri che ruotano intorno ad un unico personaggio, un attore famoso di nome Nemesio Rea.
Nel primo quadro, “Historia de oddi, bifolcho”, Nemesio interpreta un proprio testo scritto in volgare duecentesco: è la storia di un contadino toscano reduce dalla tremenda battaglia di Montaperti in cui si scontrarono i ghibellini di Siena e i guelfi di Firenze.
Nel secondo quadro, “L’attore e il buon dio”, troviamo invece Nemesio nel suo camerino mentre si veste, preparandosi ad andare in scena; non è però dello spettacolo che ci parla bensì della appena avvenuta rottura violenta con la moglie, tra pianti, grida ed insulti.
Nel terzo quadro, “Er cane de via der fosso d’a maijana”, troviamo infine Nemesio che vive felice in un bidone dell’immondizia, un po’ come Diogene di Sinope, che a Corinto visse il resto della sua vita abitando seminudo in una botte, rinunciando a tutto e predicando la virtù dell’autocontrollo e dell’autosufficienza, rifiutando ogni ambizione pur di essere libero e capire il vero senso della vita.