venerdì 31 Gennaio 2020 - h 21.00

All Star – Match d’Improvvisazione Teatrale

Categoria: Professionisti


ll match di improvvisazione teatrale è una divertentissima sfida-spettacolo fra due squadre composte da tre giocatori ciascuna,che si svolge in due tempi di circa 40 minuti l’uno. Un arbitro propone dei temi, scritti dal pubblico, sui quali i giocatori/attori sono chiamati ad improvvisare. L’arbitro controlla anche che il match si svolga secondo precise regole e può fischiare dei “falli” ai giocatori che non le rispettano. La squadra che totalizza tre falli regala un punto agli avversari.Per ogni improvvisazione viene dato: un titolo; il numero dei giocatori (illimitato, uno per squadra, solo donne, eccetera); la categoria (libera, in uno stile teatrale o cinematografico, in rima, muta, cantata, eccetera); la durata dell’improvvisazione (da alcuni secondi fino ad oltre 15 minuti; la media è di 4-5 minuti). Al fischio dell’arbitro le squadre hanno 20 secondi di tempo per concertare una strategia. Al secondo fischio l’improvvisazione comincia. È tutto completamente improvvisato al momento.
Le improvvisazioni possono essere di due tipologie: mista (le squadre improvvisano contemporaneamente integrandosi sullo stesso tema proposto dall’arbitro); comparata (ciascuna squadra è chiamata a turno ad improvvisare sul titolo proposto).
Al termine di ogni improvvisazione il pubblico è invitato a votare per una delle due squadre mediante un cartoncino riportante, sulle due facce, i colori delle squadre in gara.