Biglietti

Costo biglietti: € 15,00 intero – € 10,00 under 13, over 65, residenti Botticino (BS).
Info e prenotazioni: [email protected] – Tel. 349 3206652 o 340 3913752

domenica 15 Marzo 2020 - h 18.00

Open Opera – Il talent show della lirica

Originale appuntamento con l’opera lirica previsto nel cartellone della stagione teatrale del Teatro Centro Lucia di Botticino: il 15 marzo alle ore 18.00 andrà in scena Open Opera, un singolare format che unisce la musica lirica al talent show. Ideato dal Direttore d’Orchestra Mario Menicagli, organizzato dal Teatro di Collesalvetti -Città della Lirica- (LI), giunto quest’anno alla sesta edizione, lo spettacolo è ispirato al talent show televisivo e prevede l’esibizione di cantanti lirici scelti attraverso una selezione di video che raccoglie oltre centocinquanta iscrizioni annuali.

I cantanti selezionati si esibiranno all’interno di una serata concerto proponendo due arie del repertorio operistico.

Oltre al pubblico sarà presente una “Tribuna d’onore” composta da operatori del settore che, al termine delle esibizioni, esprimerà il proprio giudizio sottolineando aspetti positivi e negativi della prestazione.

La manifestazione non è competitiva ma negli anni non sono mancate occasioni di opportunità professionali per i partecipanti segnalati durante le loro esibizioni, insomma un originale modo per aprire il mondo della lirica a tutti e per far scoprire nuovi talenti.

Di seguito gli interpreti che si esibiranno accompagnati al pianoforte da Andrès Juncos: il soprano Costanza Gallo presenterà “Tu che di gel sei cinta” da Turandot di G. Puccini e “L’altra notte in fondo al mare” da Mefistofele di A. Boito; il soprano Daria Chubakova con “Casta diva” da Norma di V. Bellini e “Sì mi chiamano Mimì” da La Bohème di G. Puccini; il soprano Mira Dozio con “Amor prepara” da Ariodante di G.F. Händel e “Ah donate il caro sposo” da Il Signor Bruschino di G. Rossini; il basso Marco Cantoni con “Risolva e le prometto” e “La farfalla che allo scuro”da L’impresario delle Canarie di D. Sarro; il mezzozoprano Sara Nastos con “Amor prepara” da L’impresario delle Canarie di D. Sarro e “Un voce poco fa” da “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini; il mezzosoprano Paola Lo Curto con “Grave a core innamorato” da Un giorno di Regno di G. Verdi e “Recitar è una miseria” da L’Impresario delle Canarie di D. Sarro.

La “Tribuna d’onore” ospiterà per l’occasione Donatella Busetto – Direttrice Artistica del Festival “Barocco Europeo”, Paolo Buzzi – Casting Manager F.M.I., Sem Cerritelli – Presidente F.M.I. Onlus e
Direttore del “Concorso Lirico Maria Callas” di Brescia.

Presenteranno la serata Mario Menicagli – Direttore d’ Orchestra e ideatore del format e Federico Stefanelli – Direttore Artistico del Teatro Centro Lucia.

La manifestazione è realizzata in collaborazione con il Festival Barocco Europeo che selezionarà, nell’ambito delle serate di Open Opera, i due protagonisti dell’opera “L’Impresario delle Canarie”, in programma nel circuito veneto nell’estate 2020.

Opera e Danza